Ranocchi GIS Paghe
La soluzione per l’amministrazione del personale
GIS Paghe gestisce in modo completo ed efficiente l’amministrazione del personale degli studi dei Consulenti del Lavoro e delle aziende
Perche scegliere GIS Paghe
GIS Paghe gestisce in modo completo ed efficiente l’amministrazione del personale degli Studi dei Consulenti del Lavoro e delle Aziende. Ecco alcune delle tante caratteristiche apprezzate dai nostri clienti:
L’interfaccia e i menu ad albero permettono una facile navigazione all’interno dell’applicativo
Semplici funzioni aiutano l’utente nella consultazione e nella ricerca delle informazioni. Inoltre da qualunque punto dei programma potrai accedere ai manuali di programma
Tutte le tabelle sono settate con gli stessi termini ministeriali per renderne più immediata la scelta e l’utilizzo. Vuoi un esempio? Y – Impiegato part-time
La struttura di tutte le sezioni del programma è omogenea, dividendo in sottoschermate (folder) i dati anagrafici/storici/tabellari
Gis Start è la piattaforma di accesso ai programmi con funzionalità aggiuntive quali Scaricamento automatizzato degli aggiornamenti, Apertura richieste di assistenza e FAQ, Archiviazione (non sostitutiva) dei documenti Gis con funzione di ricerca tra i documenti archiviati, Note di aggiornamento e Manuali, Scadenziario, Rubrica paghe clienti e accesso all’Area Clienti OPeN SYSTEM srl
Grazie alla gestione utenti, sarà possibile indicare quali funzionalità rendere disponibili a ciascun utente. Inoltre la base applicativa consente lo svolgimento automatico, sicuro e controllato, di adempimenti complessi, rendendoli così gestibili da tutte le risorse, anche quelle meno esperte.
Tutti gli applicativi del software GIS sono sviluppati su una base dati comune e condividono la stessa anagrafica unica. Ciò significa che l’informazione anagrafica (ditte, dipendenti, ecc.) viene inserita una sola volta ed è immediatamente disponibile alle singole procedure eliminando così il pericolo di ridondanza, errore e disallineamento dei dati.
Tutti i principali archivi del software di GIS Paghe sono stati progettati con il concetto di “data di validità” per poter mantenere traccia di tutte le variazioni occorse nel tempo. Ciò consente all’operatore di contestualizzare automaticamente il proprio lavoro in funzione del periodo di riferimento e alla procedura, nonché gestire in maniera automatica tutti gli adempimenti che scaturiscono dalle suddette variazioni.
Tutti i programmi GIS comprendono una serie di alert di monitoraggio o di blocco utili ad esempio a far comprendere all’utente quale dato è fondamentale, quale errore sia bloccante o quali possibili errori/incongruità ci potrebbero essere negli adempimenti successivi.
Sono presenti controlli anche nelle fasi di lavoro come ad esempio nel cedolino ove in caso di riapertura segnalerà la necessità di rieseguire alcune operazioni ecc
Le anagrafiche azienda e dipendente dispongono di numerose funzioni di interrogazione sullo status delle attività e di consultazione dei dati storici e documentali:
– Status delle pratiche aziendali o dipendente con possibilità di visualizzarne i contenuti (variazioni nel rapporto di lavoro, modifiche di inquadramento ecc)
– Scadenziario dei versamenti relativi a enti, fondi o casse organizzati per mese/anno di pagamento
– Vista ed esportazione su fogli elettronici degli storici con dettaglio voci, eventi, dati contabili e movimentazioni mensili
– Dettaglio del costo del dipendente con rilevazione dei costi diretti, indiretti, per centro di costo, riferibili al singolo mese, per periodo o per anno
Lo scadenziario rileva in modo automatico le date presenti negli archivi anagrafici e tabellari per fornire all’utente il dettaglio delle operazioni da effettuare nel mese e nel periodo.
Le scadenze automatiche e quelle inserite manualmente dall’utente relative all’azienda, al dipendente (scatti di anzianità, passaggi di livello, termine contratto ecc.) o ad altri fattori (contrattuali, normativi ecc.) alimentano la gestione dello scadenziario consultabile per singolo giorno e per mese
GIS Paghe è integrato con i più diffusi strumenti di office automation per una facile esportazione di tutte le informazioni. La procedura genera elaborati e stampe con diverse modalità tra cui anteprima di stampa, stampa .pdf, export in formato foglio elettronico
Parametri e coefficienti di circa 300 contratti nazionali, precaricati ed aggiornati automaticamente dalla software house, suddivisi in:
– Elementi retribuzione: importi e descrizioni, scatti, gruppi apprendistato, una tantum;
– Limiti orari, limiti assunzioni, durata periodo di prova, durata preavviso;
– Livelli, mansioni, declaratorie, passaggi livello;
– Ratei, maggiorazioni lavoro, percentuali indennizzo e integrazione eventi;
– Fondi previdenza complementare
Tabelle ministeriali precaricate ed aggiornate automaticamente dalla software house:
– Tabelle INPS
– Tabelle fiscali (irpef, addizionali, ecc)
– Tabelle enti
– Tabelle fondi
– Casse edili
Parametri ministeriali precaricati ed aggiornati automaticamente dalla software house di eventi INPS, INAIL e Cassa integrazione come:
– Malattia
– Maternità
– Congedi e permessi parentali
– Allattamento
– Donazione sangue
– Congedo matrimoniale
– Infortunio
– Cassa integrazione (CIGO, CIGS, In deroga, CISOA, FIS, zero ore, atmoferica, Covid ecc)
Gestione delle elaborazioni mensili:
– Import o imputazione presenze
– Elaborazione cedolino paga
– Gestione F24 (creazione, stampa laser, telematico, ravvedimento operoso)
– Gestione Uniemens (creazione, telematico, reffiticativi)
– Telematici enti e fondi (EST, Previnet, FASC, CA.DI.Prof, ALTEA, SANILOG, SaniModa ecc)
– Stampa LUL e riepilogativo
– Stampe prospetto contabile
– Stampe ratei, costi, TFR, distinte sindacali, quote associative, cessioni e prestiti ecc
– Invio tramite e-mail degli elaborati mensili
Gestione delle elaborazioni periodiche e annuali:
– CU (gestione, stampa, telematico)
– 770 (gestione, stampa, telematico)
– Autoliquidazione INAIL (import basi di calcolo, gestione, stampa, telematico)
– IRAP (gestione, stampa)
– ISA (gestione, stampa)
– Stampa certificazioni Colf
– Calcolo netto/lordo del dipendente già assunto, da assumere o per una nuova azienda
– Scatti di anzianità
– Stampa Turnover
– Una tantum
– MAV Colf
– Gestione carriera
Gestione completa delle pratiche per azienda, dipendente e studio. Le pratiche sono associate in maniera automatica in base alla tipologia del lavoratore, al settore di appartenenza e al tipo di adempimento (assunzione, licenziamento, trasformazione, proroga, Vardatori ecc)
Il formulario è composto da moduli, lettere e pratiche precaricate, con la possibilità di personalizzare i testi e i contenuti. Le stampe utilizzate provengono dalla modulistica originale in formato .pdf, .rtf e .doc distribuita dagli uffici e dagli enti governativi.
Vedi le funzionalità complete nella sezione VideoDemo qui in basso
e… una varietà di ulteriori moduli e funzionalità!
Al Kit Base è possibile aggiungere ulteriori moduli come ad esempio
Dopo aver creato il telematico, sarà possibile inviare automaticamente il file tramite la Console Telematica non passando per Desktop Telematico o Inps Uniemens Individuale.
Il programma gestirà:
– controllo del file telematico
– spedizione del file telematico
– acquisizione ricevuta e/o quietanza
Sarà possibile inoltre inviare al cliente tramite email il pacchetto completo
Tramite la Console Telematica è possibile importare i certificati medici per azienda o file cumulativo per Studio
L’accesso diretto al Cassetto Fiscale dei clienti di Studio rende disponibile l’elenco dei versamenti degli F24 presenti nel portale dell’AdE, con relativa stampa.
Consultazione dei servizi ipotecari e catastali messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate. La banca dati dei terreni e fabbricati è esportabile su Excel
Gis Tel è integrato all’interno di ogni applicativo Gis e consente di gestire le fasi ogni trasmissione telematica sia da ogni menù del singolo programma interessato (CU, 770, Paghe, Redditi ecc) sia dal modulo Gis Tel
Con l’accesso al programma, il sistema verifica l’esistenza di nuovi moduli di controllo messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate ed effettua l’aggiornamento automatico
E’ possibile creare e revocare le deleghe al Cassetto Fiscale, Fatture e Corrispettivi, ISA
Il cliente finale non dovrà installare nessun software. Basterà collegarsi ad una specifica pagina internet e potrà operare
L’azienda cliente di Studio tramite univoche credenziali (user-ID e password), potrà accedere all’area protetta Portale WebStudio e consultare tutti gli elaborati aziendali che lo Studio ha pubblicato ed inserire le presenze dei dipendenti
Il portale studio/azienda WebPres semplifica l’operatività aziendale nella comunicazione delle presenze / assenze indicando le sole varianti al foglio presenze del mese tramite apposite causali (ferie, permessi ecc), reso disponibile attraverso la sincronizzazione con GIS Paghe (anagrafiche dei lavoratori, profili orari, causali ecc.) eliminando così fogli cartacei.
L’operatività aziendale viene ulteriormente semplificata grazie la possibilità di precaricare parametricamente voci di corpo specifiche, come per esempio trasferte, rimborsi spese, buoni pasto, rimborsi chilometrici ecc., con la possibilità di gestire i compensi anche dei collaboratori
Strumento di planning ferie utilizzabile anche tra dipendenti e responsabili aziendali. Tra le principali funzionalità del modulo vi è la gestione della procedura di richiesta e autorizzazione di ferie e permessi con notifiche automatiche via email a dipendenti e responsabili coinvolti; stampa del piano ferie aziendale, di reparto/centro di costo e per singolo dipendente; calcolo e simulazione dei prospetti dei ratei ferie/permessi maturati e goduti nei 12 mesi successivi
Web-Doc permette allo Studio di condividere e archiviare sul Portale WebStudio tutti gli elaborati prodotti dalla procedura GIS Paghe, con
l’allocazione delle stampe suddivisa per tipologia (CU, Cedolini, F24 ecc). E’ possibile condividerlo anche con utenti terzi, preventivamente autorizzati alla
visualizzazione e al download degli specifici documenti come ad esempio condividere il prospetto contabile con il commercialista aziendale.
Infine è possibile per lo Studio inserire documenti Extra-Gis come circolari normative o comunicazione di Studio tramite la funzione di caricamento manuale
Al pari dell’azienda, anche il singolo dipendente aziendale potrà ricevere univoche credenziali (user-ID e password) di accesso all’area protetta Portale WebStudio per poter scaricare in autonomia gli elaborati che lo riguardano (cedolino, CU ecc)
Sfruttando la base dati e gli strumenti di calcolo presenti in Gis Paghe, Gis Budget e Costi permette un efficace e rapida predisposizione dei preventivi e analisi consuntivi tramite richiami a tabelle e dati già presenti, evitando ridondanze e duplicazioni di tabelle ed informazioni, garantedo uniformità e precisione di calcolo
Gestione e stampa del preventivo di costo con inserimento di variabili mensili manualmente o mediante tabelle di varianti automatiche utilizzabili nelle simulazioni di costo; dati, quantità e importi inseribili per gruppi di costo e dettagliati nel periodo richiesto; possibilità di ipotizzare assunzioni previsionali, ore di straordinario, assenteismo, passaggi di livello e qualifica
Le varie simulazioni sono storicizzabili e duplicabili, consentendo all’utente in modo semplici ed intuitivo di analizzare più formule di calcolo senza entrare in sostituzione di quelle già simulate
Confronto del costo preventivo con gli importi a consuntivo e rilevazione degli scostamenti per singole voci;
I ricalcoli possono essere effettuati per singolo lavoratore, per gruppo omogeoneo di lavoratori o altri tipi di raggruppamento come qualifica, centro di costo, reparto ecc.
I rapidi ricalcoli possono essere effettuati in qualsiasi momento dell’anno a prescindere dallo stato delle elaborazioni.
I risultati del calcolo sono immediatamente visibili per totali, singolo lavoratore, centro di costo ecc.
Stampa della pianificazione finanziaria con dettaglio per singole voci, stampe parametriche ed esportazione dei dati in formato Excel / OpenOffice oltre che
pdf, inviabili tramite email direttamente dal programma e pubblicabile su WebDoc
Scopri di più tramite i nostri videodemo
I videodemo pillole condensano le funzionalità principali dei vari moduli in pochissimi minuti
Gestione Integrata
Elaborazioni Mensili
Collocamento
Console Telematica
Budget e Costi
Gis Start
Valori aggiunti
Oltre a tutto ciò, come OPeN SYSTEM ti garantiamo:
Conversione agevole
Il cambio di software viene spesso percepito come un cambiamento radicale e spesso fonte di stress ed ansia. Ma non sei solo! Data la nostra lunga esperienza sul campo possiamo garantirti un passaggio dati dal precedente gestionale non solo agevole ma trasformandolo in un momento di check dei dati; saremo con te in tutte le fasi della conversione per supportarti
Formazione ad hoc
Il nostro obiettivo è intraprendere un viaggio insieme e la partenza è il primo importante step. Pertanto mettiamo a disposizione degli utenti di Studio videoformazioni complete visionabili in qualsiasi momento, alle quali abbinare formazione ad hoc. E durante il viaggio? Saremo sempre a tua disposizione per ulteriori corsi sulle tematiche scelte dallo Studio
Area Clienti ed eDotto
All’interno dell’Area Clienti, rendiamo disponibili gratuitamente formazioni complete sui software GIS, Manuali e Videocorsi ad hoc ed Alta Formazione Ranocchi, tutti visionabili in qualsiasi momento. Tramite la convenzione con eDotto Servizi Editoriali inoltre, offiamo ai nostri clienti Edicola giornaliera, Modelli fiscali, Scadenziario e Rassegna normativa